Imprinting: un semplice esercizio da fare a casa

In questo articolo vogliamo parlarti di un semplice esercizio che puoi praticare in autonomia a casa. Immaginalo come una routine che puoi seguire quando ti senti un po’ indolenzito, se hai voglia di dare respiro al tuo corpo o semplicemente per scaricare un po’ di tensione che si è accumulata dopo una giornata pesante.

Questi esercizi, in linea con i principi del Pilates, sono sviluppati per darti forza al core, stabilità e flessibilità. 

Se invece ti stai preparando a fare attività fisica questi semplici esercizi possono anche valere come riscaldamento muscolare così da risvegliare il corpo e prepararlo per performance più sostenute da fare in seguito. 

Il primo esercizio di cui intendo parlarti è l’Imprinting. 

Non lasciarti ingannare dalla semplicità dell’esercizio, può essere uno dei più profondi!

L’imprinting è un esercizio fortemente rilassante e permette di concentrarsi al meglio, inoltre riduce lo stress.

Ti servirà giusto un tappetino da stendere a terra e lo spazio necessario per sdraiarti comodamente.

Ecco i 4 semplici passi che ti permetteranno di realizzarlo al meglio: 

  1. Sdraiati con la schiena a terra e le braccia rilassante lungo i fianchi, ginocchia piegate e piedi ben poggiati a terra. Usa la posizione NEUTRA di cui ti abbiamo già parlato nell’articolo (link). 
  2. Adesso rilassa in seguenza le spalle, la mascella, la gola, la gabbia toracica, i muscoli addominali, la spina dorsale, i fianchi e le gambe. Sforzati il più possibile di sentire le diverse parti del tuo corpo.
  3. Visualizza ora la spina dorsale, che si allunga e affonda verso il tappetino “mat”, avvicinandosi leggermente e uniformemente contro la superficie. 
  4. Fai l’imprinting per almeno tre o cinque respiri, torna in neutra e ripeti a piacere!

Facci sapere cosa ne pensi di questo esercizio ma soprattutto divertiti nel sperimentare imparando a conoscere il tuo corpo! 

Condividi con: