Pilates per Danzatori

La danza è una disciplina artistica che richiede un eccezionale livello di performance atletica associata alla gestualità espressiva, quindi a notevole consapevolezza e controllo del proprio corpo e del movimento. Inoltre, negli anni, gli standard fisici richiesti dalla performance sono evoluti diventando sempre più esigenti e spingendo i ballerini a richiedere sempre di più dal proprio corpo. Il metodo Pilates non è solo una disciplina allenante ma anche uno strumento di cura del proprio corpo, utile per affrontare la guarigione da un infortunio, alleviare tensioni muscolari o articolari, o migliorare la propria prestazione artistica.  

Pilates per Bambini

La crescita è un periodo di grandi cambiamenti e continui adattamenti e aggiustamenti anche per ciò che concerne l’apparato locomotore e la sua organizzazione. L’attività motoria gioca un ruolo fondamentale nella crescita, ed è importante non sottovalutare il contributo positivo che essa può creare. Già da neonato il bambino esplora il mondo che lo circonda, attraverso le stimolazioni che vengono elaborate dagli apparati sensoriali, ovvero la capacità di percepire il proprio corpo nella statica e nel movimento. Tutti abbiamo questa capacità, ma più la sviluppiamo da bambini più ci sarà di aiuto da adulti. 
A tal proposito la pratica del Pilates aiuta a migliorare la qualità e la percezione del movimento, ne consegue una consapevolezza corporea maggiore e un’organizzazione del movimento più armonica e funzionale. Utile anche a migliorare le performance nei giovani atleti. È una pratica sicura, che non comporta forme di compensazione fisica come, invece, capita con altri sport ed è un ottimo aiuto per consentire uno sviluppo scheletrico armonico. Ci si concentra, infatti, sulla spina dorsale, sulla postura e sulla parte centrale del corpo, essenziali per evitare scoliosi e altre problematiche, senza sottovalutare la disciplina. Il pilates per i bambini aiuta a migliorare la loro postura e il loro equilibrio e a rendere i muscoli migliori senza per questo affaticarli e senza affaticare soprattutto la spina dorsale ed eliminando le cattive posizioni che solitamente vengono prese durante le ore trascorse sui banchi di scuola, alla scrivania di casa oppure sul divano davanti alla televisione. 

Pilates in Gravidanza

Il pilates pone grande enfasi sul controllo della postura che nei nove mesi subisce notevoli modificazioni. Il pilates in gravidanza infatti prevede esercizi con i muscoli addominali, che lavorano come stabilizzatori della colonna e quindi correttori della postura. Inoltre il pilates migliora l'elasticità e l'efficienza muscolare, aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari e consentendo un miglior recupero fisico dopo il parto. 


Oltre ad infondere un senso di benessere, il pilates è utile anche per placare piccole ansie: nel momento in cui si ha una conoscenza più approfondita del proprio corpo, infatti, si riescono a ridimensionare anche una serie ansie legate a vari doloretti fisiologici in gravidanza.

Contattaci

Leave this field blank