Metodo Stott Pilates®

L’obiettivo del Pilates è quello di aiutare persone di ogni età e abilità ad intraprendere uno stile di vita più sano attraverso una serie di esercizi che permettono di sviluppare forza, flessibilità, resistenza e postura.

A differenza dell’approccio tradizionale, che mira a raddrizzare la spina dorsale, gli esercizi STOTT PILATES® sono progettati per mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale, evitando eccessive forzature, ma soprattutto seguono una progressione di difficoltà tramite una serie infinita di modifiche.


Dopo poche sedute si percepiscono miglioramenti a livello di tonificazione muscolare, fluidità dei movimenti e consapevolezza del proprio corpo e si riscontra una diminuzione dei dolori alla schiena e alla zona cervicale.

I Principi del Pilates

Concentrazione

È richiesta nell’eseguire gli esercizi e non si esaurisce nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo. Infine, è importante per prendere coscienza della propria postura durante l’esecuzione dell’esercizio.

Respirazione

Deve essere correttamente coordinata con i movimenti, per questo ogni esercizio del Pilates èaccompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione.

Baricentro

È il fulcro di questa disciplina. J.H. Pilates definiva Powerhouse (casa della forza) larea compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. La “Frame” (cornice) che si ottiene, divisa da una linea verticale, la “linea centrale”, rappresenta il giusto equilibrio delle forze.

Precisione

Dalla precisione dei movimenti origina il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia ed economia di movimento.

Controllo

Muoversi senza controllo può provocare infortuni: ecco perché è importante. Il Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a non essere esclusivamente al servizio di esso.

Fluidità del movimento

Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento.

I Benefici del Pilates

Rinforza e stabilizza il "core" (la zona del bacino e dei lombari) 

Migliora la postura e l’allineamento

Aumenta la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione

Migliora la forza muscolare

Aumenta la resistenza e il tono muscolare

Previene gli infortuni e aumenta la consapevolezza del corpo

Migliora le performance atletiche

Allevia lo stress e il mal di schiena

Contattaci

Leave this field blank