Quali sono i primi passi per avvicinarsi alla disciplina?

Il primo passo fondamentale è il contatto telefonico. In questo momento il gestore comprende necessità ed aspettative della persona e raccoglie tutti gli elementi per consigliarla al meglio sulla specifica attività da intraprendere. 

 

Quindi è il momento di fissare la prima seduta in studio: la “valutazione”.

 

Si tratta di una vera e propria lezione individuale dove l’attenzione dell’istruttore è focalizzata a individuare necessità e caratteristiche fisiche della persona, indagando le eventuali patologie muscolo-scheletriche recenti e passate. Alla luce di ciò viene redatta una scheda specifica di esercizi funzionali all’obiettivo.

 

Si parte con movimenti basilari, come la respirazione diaframmatica, la mobilità del rachide e degli arti, e si procede a costruire sequenze di movimento via via più complesse che siano in grado di sollecitare il corpo in modi sempre nuovi nel rispetto dei propri tempi.

 

Uno degli elementi che ci contraddistinguono è l’attenzione verso la persona.

 

Il nostro obiettivo infatti è educare le persone a conoscere il proprio corpo e guidarlo verso un movimento corretto e funzionale sia durante l’attività fisica che nella vita quotidiana. 

 

Un altro elemento che ci contraddistingue è la personalizzazione.

 

Grazie al ridotto numero di persone per ciascun allenamento siamo in grado di adattare la sequenza originale alle esigenze individuali. Durante tutto il percorso inoltre sono frequenti i momenti di dialogo al fine di ricevere feedback relativi allo stato di benessere e alla reazione del corpo al movimento. 

 

Impara a conoscere meglio te stesso, ne trarrai giovamento!

Condividi con: