Il Pilates è un sistema di allenamento particolarmente consigliato a chi soffre di lombalgia, ossia di mal di schiena.

La lombalgia può essere causata da problemi di postura, a volte innescati da una vita troppo sedentaria, da movimenti eccessivi, o dalla degenerazione dei dischi intervertebrali. 

 

Ma ancora ad esempio dalle articolazioni o da asimmetrie posturali. 

 

Il Pilates è una tecnica di allenamento in grado di migliorare la tua postura grazie ad un ritrovato equilibrio della struttura muscolo-scheletrica, impedendo così che il dolore alla schiena si cronicizzi. La cosa importante è che gli esercizi vengano eseguiti nel modo corretto.

 

Ma cosa rende il Pilates l’allenamento ideale per chi soffre di mal di schiena?  

 

Semplice in realtà, ogni esercizio viene eseguito con degli obiettivi:

mantenere in posizione neutra la colonna vertebrale, in quanto è l’assetto ideale per la struttura muscolo-scheletrica e rafforzare i muscoli posturali profondi.

 

Questo significa che eseguendo gli esercizi sarai in grado di trovare la tua naturale curva lordotica e cifotica e controllare la stabilità del tuo corpo attraverso il rafforzamento dei muscoli del corsetto addominale. 

 

Gli esercizi di Pilates insegnano a capire e a correggere gli squilibri posturali che stressano la colonna vertebrale, ti rendono consapevole e ti permettono di mantenere automaticamente la posizione corretta non soltanto durante l’esecuzione degli esercizi, ma anche nella vita di tutti i giorni

 

Condividi con: