Ormai è noto: il modo in cui si invecchia varia considerevolmente da individuo a individuo e studi scientifici hanno dimostrato che anche gli anziani dovrebbero fare attività fisica per mantenersi in salute.


Sono molteplici le evidenze scientifiche che sottolineano l’importanza del praticare una regolare attività fisica anche nella fascia di popolazione anziana per i suoi effetti positivi sui vari fattori psicologici e sulla qualità della vita in generale.


L’attività fisica è un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di invecchiamento sano e attivo proposto dall’OMS. Questo non solo perché tiene in allenamento il fisico ma anche per la capacità di preservare l’indipendenza in età avanzata e di mantenere una buona qualità di vita.


Di seguito alcuni dei benefici:

– miglioramento della forza e della resistenza muscolare;

– miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio;

– mantenere il peso forma;

– contribuisce ad un ottimale funzionamento del sistema circolatorio 


È chiaro che le ragioni per praticare attività fisica anche in terza età siano tante e probabilmente lo sapete già da tempo, ma allora perché non farlo?!


Confrontatevi con il vostro medico e, se non ci sono controindicazioni specifiche, fatelo e cercate di convincere qualche coetaneo e iniziate! 

Fare attività in compagnia è un ottimo modo per socializzare e rendere piacevoli le ore che dedicherete a voi stessi.


Camminate, pedalate, fate pilates o qualsiasi altra attività fisica ma iniziate!

Condividi con: