Tutti almeno una volta ci siamo chiesti come rimanere in forma anche durante le feste di Natale! (oppure fate parte di quella fazione che ritiene inevitabile lievitare esattamente come un pandoro?)

In realtà quello che serve è cambiare il punto di vista (più qualche consiglio pratico)! Ai miei pazienti spiego sempre che il termine dieta è quanto di più lontano dal concetto di “regime restrittivo da sostenere con fatica per un breve periodo”!

La parola “dieta” infatti indica un insieme di abitudini atte a mantenere un buono stato di salute, quindi non è altro che il nostro stile di vita! Introdurre abitudini sane e sostenibili ci permetterà di raggiungere e poi mantenere un buono stato di forma e salute!

Per quanto riguarda il periodo delle festività, se usiamo buonsenso e mangiamo pulito la maggior parte del tempo, non faremo certo danno in 4-5 pasti di festa!

Anzi, quello che consiglio è proprio di godersi senza pensieri i pasti delle festività natalizie, perchè ci permettono di non perdere quel tipo di rapporto col cibo che è comunque prezioso: il cibo è anche piacere, socialità e cultura, specie se condiviso con le persone che amiamo! Basta non cucinare quantitativi superiori alle necessità (gli ospiti ci vorranno bene anche se non potranno servirsi il tris!) ed evitare di fare colazione col panettone per un mese!

Ora un paio di consigli pratici:

– Se hai molti inviti a cene ed aperitivi extra rispetto alle “feste comandate”, esci e goditi la compagnia ma ordina pietanze il più pulite possibile, come ad esempio una grigliata di pesce a cena, oppure un calice di vino con olive e pistacchi adun aperitivo!

– Ricorda di bere molta acqua e non dimenticare le verdure! Aiuterai il tuo intestino e soprattutto il tuo senso di sazietà

– Muoviti di più! In fondo tutto l’anno ci lamentiamo di avere poco tempo, ora che nei giorni di festa ne abbiamo di più, introduciamo più passeggiate e più attività fisica!

 

Prenota il tuo appuntamento con Sara Benazzi telefonando al +39 349 3911391 per ripartire al massimo con l’anno nuovo!

Condividi con: