Nel 2010 l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sollecitare una sana ed equilibrata attività fisica ha pubblicato le “Global Recommendations on Physical Activity fo Health” in cui definisce i livelli raccomandati di attività fisica dividendo la popolazione per fasce di età:

 

· Bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni: almeno 60 minuti al giorno di attività moderata

· Adulti dai 18 ai 64 anni: almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata

· Anziani dai 65 anni in su: almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata con la precisazione di svolgere attività orientate anche alla prevenzione ed allo sviluppo dell’equilibrio.

 

Ma che cosa si intende per attività fisica? 

 

È considerato tale qualsiasi movimento corporeo che richieda un dispendio energetico. 

 

In questo modo rientrano della definizione di attività fisica sia le attività sportive in quanto tali, che movimenti più semplici come camminare, andare in bicicletta, ballare, fare giardinaggio. 

 

Persino fare i lavori domestici possono ritenersi attività fisica, purché siano fatti con una corretta attivazione muscolare.  

 

Non dimentichiamoci che l’esercizio fisico è anche uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione e cura di numerose patologie dal momento che migliora l’agilità e l’equilibrio, rafforza l’apparato osteoarticolare e muscolare, contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari e riduce il rischio di malattie croniche come diabete e osteoporosi.

 

Dunque le ragioni per praticare attività fisica in modo regolare sono tante, ora non resta altro che trovare l’attività più adeguata alle tue esigenze.

 

 

Condividi con: