La Ginnastica Posturale è una disciplina dall’obiettivo ben preciso: migliorare la postura, aumentando il tono muscolare. 

 

Con movimenti mirati si stimola l’attivazione delle strutture deputate al sostegno e al movimento del nostro corpo in maniera complessiva. Difatti il muscolo può andare incontro a rigidità, accorciamento e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura. 

 

Le abitudini posturali sbagliate possono derivare dall’eccessiva attività fisica o da uno stile di vita troppo sedentario, possono essere la conseguenza di particolari attività che impongono una postura scorretta o ancora derivare da problemi preesistenti che colpiscono la colonna vertebrale. Tutto ciò può diventare causa di dolori e fastidi che vanno dal semplice mal di schiena a problemi più seri come scoliosi o cifosi.

 

In questo ambito si colloca il Pilates poiché si tratta di una ginnastica rieducativa e preventiva che focalizza la propria intenzione sulla regolazione del baricentro al fine di rendere equilibrato ed armonico il movimento del corpo. 

 

Infatti, il fondamento teorico delle moderne scuole di Pilates è una serie di principi biomeccanici che forniscono la base essenziale per la corretta esecuzione degli esercizi, i quali permettono di acquisire consapevolezza del corpo in movimento così da mantenere una postura corretta durante le attività quotidiane.

 

Si può quindi concludere dicendo che il Pilates non solo è una ginnastica posturale in grado di migliorare la funzionalità e il benessere del corpo ma ha anche una marcia in più perché aiuta ad acquisire una maggior consapevolezza e percezione dello stesso.

 

Condividi con: