Il Wall Roll Down: un semplice esercizio, grandi potenzialità

Torniamo a proporti un semplice esercizio da praticare anche in autonomia. Insieme all’imprinting ed allo swan prep anche questo esercizio può comporre una routine di scioglimento o di riscaldamento muscolare ma anche essere adottato in maniera estemporanea quando sentiamo che il nostro fisico potrebbe averne più bisogno, magari durante una pausa a lavoro! 

 

É facilmente eseguibile se indossiamo vestiti comodi anche se sarebbe preferibile sfruttando un tappetino e le piante dei piedi ben in contatto con il pavimento. 

 

Il Wall roll down (arrotolarsi contro il muro verso il basso) è un esercizio che stimola la spina dorsale e riscalda gli addominali. É molto sfruttato nelle transizioni dal pavimento alla posizione eretta o vice versa. 

 

Questo esercizio seppur molto semplice, anche preso singolarmente e performato con cura e coscienza di noi stessi può porte molto sollievo. 

 

Non lasciamoci ingannare mai dalla semplicità dell’esercizio, il Pilates è una disciplina che richiede grande concentrazione e stanno proprio qui molti dei vantaggi collegati all’esercizio. 

 

Passiamo adesso all’impostazione pratica:

 

  1. Mettiamoci in piedi schiena contro un muro ed allontaniamo i piedi dai 15 ai 25 centimetri rispetto alla base del muro
  2. Tiriamo gli addominali in dentro
  3. Alziamo le braccia sopra la testa 
  4. Facciamo un cenno con la testa e cominciamo a far rotolare lentamente la spina dorsale verso il basso e lontano dal muro. Teniamo gli addominali in dentro
  5. Rotoliamo giù fino a quando arriviamo a fine movimento senza lasciare che i fianchi si stacchino dal muro
  6. Ora riprendiamo il nostro ritorno verso il muro iniziando il rotolamento verso l’alto con gli addominali inferiori attivi, cercando di sentire la distensione vertebra dopo vertebra 
  7. Torniamo alla posizione di partenza

 

Ritagliati del tempo per te stesso, focalizza l’esercizio ed eseguilo!

Condividi con: