I benefici del Pilates dolce

Non c’è disciplina migliore per mantenere un buon tono muscolare, donare mobilità alle articolazioni ed evitare gli acciacchi che con l’età si presentano più di frequente. 


Le ricerche hanno dimostrato che attraverso l’allenamento, le cellule staminali muscolari, si possono auto-rigenerare creando una vera e propria barriera contro l’invecchiamento. 


È di fondamentale importanza quindi mantenersi attivi e seguire un costante programma di attività fisica. 


Il Pilates è la ginnastica più sicura al mondo e di certo quella che garantisce maggiori benefici anche agli anziani, come ha evidenziato uno studio condotto dalla Health and fitness association di San Diego.



1. E’ un metodo di allenamento sicuro. Tutti i movimenti sono eseguiti con controllo e accuratezza.



2. Per una colonna vertebrale mobile, il Pilates pone enfasi su questo argomento tanto che il suo inventore, Joe Pilates, era solito dire: “Se la tua colonna vertebrale è rigida a 30 anni tu sei vecchio, se invece è ancora mobile a 60 anni sei giovane”.



3. Col Pilates addio osteoporosi. Il Pilates si concentra sulla forza muscolare e sulla flessibilità incrementando la densità ossea, fondamentale per prevenire e combattere l’osteoporosi. 
Con la menopausa la perdita di tessuto osseo può raggiungere il 5% della massa totale all’anno.



4. Riduce i dolori articolari e corregge la postura. Tutti gli esercizi coinvolgono anche molti piccoli muscoli spesso trascurati. Rinforzando in modo armonioso la muscolatura, si migliora la postura che con l’avanzare dell’età diventa più curva.

Condividi con: