5 motivi per cominciare Pilates

Il nome potrebbe dirti qualcosa, è una attività in piena ascesa molto amata da sportivi di tutte le tipologie ed anche dalle star del cinema!

Un’attività che coinvolge i muscoli del corpo a tutto tondo, rilassa, tonifica e migliora la postura ma allo stesso tempo fa lavorare la mente sviluppando il controllo e la consapevolezza del proprio corpo.

Tradotto in termini più semplice, scoprirete e imparerete a controllare nuovi muscoli che non sapevate di avere facendovi sentire sempre più padroni del vostro corpo.

In questo articolo ti parleremo di 5 semplici ragioni di un tale successo…



1.RIEQUILIBRIO

Una credenza comune è che per scolpire il proprio fisico bisogni bruciare quante più calorie possibili con allenamenti frequenti e molto stancanti. Questo può aiutare a bruciare grassi ma se il corpo presenta già squilibri essi verrebbero accentuati innescando meccanismi di autodifesa che rallentano il raggiungimento dell’obbiettivo. La pratica del Pilates garantisce equilibrio per muscoli ed articolazioni prevenendo dolore e lesioni.

2.RIDUCE IL CORTISOLO 

Il Pilates riduce i livelli di cortisolo generando un effetto calmante sul sistema nervoso. Questo grazie ad esercizi di riparazione, a basso impatto sul sistema nervoso, favoriti dall’uso corretto della respirazione. Ciò previene l’effetto psicofisico di “burnout”, ovvero di esaurimento totale, assecondando il corpo in maniera graduale nel suo percorso di evoluzione.

3.SCOLPISCE I MUSCOLI

Il risultato della pratica costante e duratura del Pilates è un fisico più magro e scolpito. Ciò avviene grazie ad una muscolatura lunga ed elastica ma allo stesso tempo forte e definita. Infine la respirazione ed il controllo permettono di ossigenare il muscolo combattendo l’acido lattico con il risultato di un allenamento più efficace.

4.CONTROLLO

Il Pilates sviluppa il controllo del corpo e della mente grazie a serie di movimenti controllati e creati per far lavorare tutti i gruppi muscolari. Tutto ciò favorito della respirazione crea una risposta psicologica nel corpo che contrasta lo stress e l’ansia.

5.POSTURA

Una corretta postura è fondamentale per l’ottimale funzionamento degli organi del nostro corpo e li mantiene più sani. Rafforzare schiena, spalle e glutei, allungare torace, colonna vertebrale e fianchi, aumenta la funzionalità del corpo ed allo stesso tempo sviluppare la capacità polmonare da energia.

Condividi con: